LA SCELTA
Ogni connotazione tecnica, ambientale e di comfort porta alla scelta del legno come materiale dominante nelle costruzioni.

Nobile, antico, naturale, versatile, duraturo.
L’unicità del legno nasce da queste qualità, che lo rendono versatile e multifunzionale; ideale per costruire e creare.
Il legno è una materia prima rinnovabile e naturale. I pannelli in legno XLAM sono provvisti di certificazioni che attestano l’utilizzo responsabile della risorsa boschiva.
Una tecnica costruttiva
Senza eguali
Conosciamo a fonto/lavoriamo con
l’X-LAM
Sintesi ultima dell’evoluzione progettuale e realizzativa, l’X-LAM si presenta come un elemento strutturale massiccio ed uniforme, risultato dall’assemblaggio di cinque strati di tavole di legno incrociati tra loro.
I legnami utilizzati da LIVING provengono da foreste certificate di cui non solo è controllata crescita e salute, ma viene tutelata anche la qualità delle condizioni lavorative dei professionisti correlati.
Una filiera di cui è possibile rintracciare ogni passaggio grazie le informazioni certificate: trasparenza e qualità, requisiti imperativi nell’esperienza LIVING.

Montare una struttura in XLAM è estremamente veloce: i loro pannelli già preformati e sagomati, pronti per essere assemblati direttamente in cantiere. La loro tecnologia garantisce inoltre una la durabilità del legno nel corso dei decenni.
Gli edifici costruiti con i pannelli XLAM vengono strutturati e progettati per resistere ad azioni statiche e dinamiche esterne, un dato questo dimostrato scientificamente.
La struttura dimostra un’eccezionale tenuta all’aria dell’involucro e isolamento termico al fine di garantire un risparmio energetico notevole. Queste caratteristiche favoriscono la coibentazione degli ambienti interni.
Alta resistenza al fuoco permettendo, in caso di incendio, un’evacuazione sicura delle persone. In alcuni casi, le case in XLAM possono addirittura non riportare danni strutturali all’ossatura dell’abitazione.
I materiali usati nelle stratigrafie delle pareti le superfici interne riescono ad attutire i rumori provenienti dall’esterno garantendo un isolamento acustico superiore agli standard ai limiti stabiliti dalle normative in vigore.